Il 30 aprile 2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81. Tale decreto riordina e riforma le norme vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Il D.Lgs 81/08 è composto da 13 Titoli, 306 Articoli e 51 Allegati tecnici , già oggetto di integrazioni e modifiche nel corso del 2009.
Tutte le attività commerciali e industriali debbono seguire quanto previsto del D.Lgs 81/08.
I principali adempimenti consistono in:
Redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), che per le nuove attività deve essere redatto entro 90 giorni dall’apertura.
Nominare un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi)
Nominare uno o più addetti al primo soccorso e gestione emergenze e uno o più addetti antincendio ed evacuazione. (Per ricoprire tale carica gli addetti dovranno conseguire attestati di formazione a seguito di corsi specifici).
Il Datore di Lavoro dovrà far eleggere un RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) in alternativa richiedere di usufruire del RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale).
Il Datore di Lavoro dovrà far effettuare la formazione informazione e addestramento relativamente ai rischi presenti nell’azienda.
Incaricare un MC (Medico Competente) nel caso i lavoratori siano esposti a rischi ove fosse necessario.